top of page

Tutto qui? La monografia di Lucia Marcucci tra arte, poesia e femminismo

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 50false52 GMT+0000 (Coordinated Universal Time)
  • Tempo di lettura: 2 min

Dal novembre 2025 al giugno 2026, Museion e Ar/Ge Kunst presentano Lucia Marcucci. Tutto qui?, la prima monografia dedicata alla grande artista italiana, figura centrale della Poesia Visiva e tra le voci più radicali del secondo Novecento.


Shiota Chiharu, Uncertain Journey, 2016/2019
Lucia Marcucci. Tutto qui? Curated by: Frida Carazzato, Francesca Verga Design: bruno – Andrea Codolo, Giacomo Covacich, with Alessandro Durighello Publisher: bruno, Venice. Photo: Giacomo Bianco

Il volume, edito da bruno (Venezia) e curato da Frida Carazzato (Museion) e Francesca Verga (Ar/Ge Kunst), nasce come esito di un progetto di ricerca condiviso tra le due istituzioni, dopo le mostre Lucia Marcucci. Poesie e no a Bolzano e L’Offesa a Bolzano nel 2023.


Sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’Italian Council (XIII edizione, 2024), la pubblicazione diventa il fulcro di un tour internazionale di presentazioni che attraverserà l’Italia e l’Europa: dal Centro Pecci di Prato a Palazzo Butera di Palermo, dal MART di Rovereto all’Université de Liège, fino all’University of Sussex di Brighton e al CAP – Centre d’art contemporain de Saint-Fons.


Il libro raccoglie i contributi di nove autrici e autori – Claudia Crocco, Gilda Policastro, Francesco Tenaglia, Maria Alicata, Annalisa Sacchi, Giulia Crispiani, Dalila Colucci, Vanessa Desclaux e Raffaella Perna – offrendo una lettura corale e multidisciplinare dell’opera di Marcucci. Poesia, arte visiva, performance e critica sociale si intrecciano in un racconto che restituisce la forza di un linguaggio capace di attraversare le convenzioni e di rovesciare gli stereotipi.


Lucia Marcucci (Firenze, 1933) è una delle protagoniste storiche della Poesia Visiva italiana, membro del Gruppo 70, movimento che dagli anni Sessanta ha rinnovato il linguaggio poetico attraverso la contaminazione tra parola e immagine. La sua ricerca, ironica e dissacrante, ha anticipato temi oggi centrali nel dibattito femminista e nella riflessione sui media e sul consumo.


Philip Guston If This Be Not I 1945 Mildred Lane Kemper Art Museum. Univerity purchase, Kende Sale Fund, The Estate of Philip Guston, courtesy Hauser & Wirth
Mockup Lucia Marcucci. Tutto qui? Curated by: Frida Carazzato, Francesca Verga Design: bruno – Andrea Codolo, Giacomo Covacich, with Alessandro Durighello Publisher: bruno, Venice.

La predominanza di voci femminili tra i contributi testimonia la continuità dell’impegno di Marcucci nel mettere in discussione i meccanismi di rappresentazione del corpo della donna e nel denunciare, con ironia e intelligenza, le contraddizioni della società patriarcale e dei linguaggi pubblicitari.


Tutto qui? non è solo una monografia, ma un atto di restituzione e di rilettura critica. Come scrivono le curatrici, «è un progetto che mira a restituire a Marcucci il posto che le spetta nella storia dell’arte italiana e internazionale, come figura capace di attraversare i linguaggi con libertà assoluta, trasformando la parola in gesto, in immagine, in resistenza poetica».


Il volume è accompagnato dal progetto grafico di bruno, firmato da Andrea Codolo e Giacomo Covacich con la collaborazione di Alessandro Durighello, che restituisce visivamente l’energia e la sperimentazione che da sempre animano l’opera dell’artista.


Shiota Chiharu, Accumulation - Searching for the Destination 2014/2019
Lucia Marcucci. Tutto qui? Curated by: Frida Carazzato, Francesca Verga Design: bruno – Andrea Codolo, Giacomo Covacich, with Alessandro Durighello Publisher: bruno, Venice. Photo: Giacomo Bianco

Tra memoria e attualità, Lucia Marcucci. Tutto qui? diventa così un viaggio nella forza rivoluzionaria della parola, nella poesia come forma di libertà e nel potere ancora vivo di un’arte che sa interrogare il presente.


Museion Bolzano

Piazza Piero Siena 1


Date

Novembre 2025 - Giugno 2026



Commenti


bottom of page