Aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione del Premio Combat

Aperte le iscrizioni per la tredicesima edizione del PREMIO COMBAT PRIZE, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l’arte contemporanea. Riconosciuto tra i premi più importanti nel sistema dell’arte contemporanea in Italia, si presenta anche quest’anno in una veste molto rinnovata.

Sarà il Museo Giovanni Fattori di Livorno – Granai di villa Mimbelli, sede principale, a ospitare la mostra finale degli ottanta finalisti che quest’anno si svolgerà dal 17 settembre all' 8 ottobre 2022.



Premio Combat sezione video/performance 2021 - courtesy Francesco Levy
Premio Combat sezione video/performance 2021 - courtesy Francesco Levy

Spiccano tra le novità il nuovo Premio Combat del valore di diecimila euro, che sarà assegnato dalla giuria del premio ad un artista tra gli ottanta finalisti, oltre ai riconoscimenti in denaro per ogni singola sezione e il Premio Speciale Gallerie, dove sette gallerie, di primo piano nel contemporaneo, e uno spazio indipendente selezioneranno ciascuna, autonomamente rispetto alla giuria del premio, un artista tra i finalisti per avviare una nuova collaborazione che si concretizzerà in una mostra personale, o collettiva, o un progetto site-specific nei propri spazi nella stagione 2022/23, dando così continuità al confronto aperto durante la partecipazione al Premio. Si consolida inoltre il Premio Poliart, che vedrà l’azienda leader nella lavorazione del polistirene espanso, sostenere la produzione di un’opera di un artista selezionato tra i finalisti, rafforzando così il fruttuoso dialogo tra arte, impresa e territorio, fondamentale per lo sviluppo e la conoscenza degli artisti contemporanei.



Museo civico Giovanni Fattori - Granai di Villa Mimbelli
Museo civico Giovanni Fattori - Granai di Villa Mimbelli

ECCO I PREMI DELLA TREDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO COMBAT PRIZE! Euro 10.000 (diecimila) vincitore PREMIO COMBAT PRIZE Premi di sezione: Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Pittura* Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Scultura e Installazione* Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Fotografia* Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Grafica* Euro 1.500 (mille e cinquecento) al vincitore sezione Video - Performance art * * (l'opera vincitrice rimarrà̀ di proprietà̀ dell'artista) Premio Galleria - Realizzazione mostra personale o collettiva o progetto site-specific, nella stagione espositiva 2022-2023. I Premi Speciali saranno realizzati in collaborazione con le seguenti gallerie e spazi

indipendenti:

Add-art, Spoleto IAGA contemporary Art, Clunj, Romania Labs Gallery, Bologna Lunetta 11, Borgo Lunetta, Cuneo Magazzeno, Ravenna Marina Bastianello Gallery, Venezia Matèria, Roma SAC spazio arte contemporanea, Livorno

Premio speciale Poliart* - L’Azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera.

Per info:

https://www.premiocombat.it/bando




- Redazione