top of page

Evolving Soundscapes al MAO: le Tamanaramen ampliano il mondo di Chiharu Shiota con un live tra suono, immagine e identità

In occasione della grande mostra Chiharu Shiota: The Soul Trembles, il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino presenta una nuova edizione di Evolving Soundscapes, il public programme curato da Chiara Lee e freddie Murphy che trasforma la visita in un’esperienza immersiva, espandendo l’universo dell’artista giapponese attraverso il linguaggio del suono.


Tamanaramen
Tamanaramen

Un progetto che si conferma tra i più innovativi del museo, grazie a una selezione di musicisti e sound artist contemporanei capaci di dialogare con i temi della mostra e amplificarne le vibrazioni emotive.


Il secondo appuntamento porta al MAO le Tamanaramen, duo audiovisivo con base tra Tokyo e Londra formato dalle sorelle Hana, artista visiva, e Pikam, cantante e producer. Dopo percorsi individuali, nel 2021 decidono di unire le proprie ricerche dando vita a un progetto comune che si muove tra musica elettronica, vocalità intima e visual di forte impatto. Le loro performance combinano paesaggi sonori astratti, voci sussurrate e immagini ispirate a texture cutanee, colori fluidi e movimenti vibranti: un universo estetico in cui suono e immagine si fondono senza confini.


La poetica delle Tamanaramen trova sorprendenti risonanze con i temi centrali del lavoro di Chiharu Shiota: la presenza nell’assenza, la fragilità dell’identità, la memoria inscritta nei gesti più quotidiani. Nei loro live emergono delicate meditazioni sulla solitudine e sulla relazione con l’altro, alternate a momenti di energia pulsante che catturano la dimensione del dancefloor. Un dialogo sottile ma potentissimo con le installazioni della Shiota, che amplifica l’esperienza sensoriale della mostra.



MAO Museo d’Arte Orientale

Via san Domenico 11, Torino

 

Date

Giovedì 4 dicembre 2025 ore 19:30

Commenti


bottom of page