top of page

Identità oltre confine: al MACRO la presentazione del catalogo della mostra

Il 17 dicembre 2025, dalle 18:00 alle 19:30, l’Auditorium del MACRO ospita la presentazione del catalogo Identità oltre confine, edito da Quodlibet.


_2nd_Photo Michael e. Smith
Identità oltre confine, MACRO

L’incontro rappresenta un momento chiave di restituzione e approfondimento di un progetto nato in occasione dei venticinque anni della Collezione di Arte Contemporanea della Farnesina e sviluppatosi attraverso una mostra itinerante presso diversi Istituti Italiani di Cultura nel mondo.


Più che un semplice catalogo, Identità oltre confine si configura come uno spazio di riflessione aperta sulle urgenze del presente. Il volume affronta temi centrali del nostro tempo – identità, memoria, coesistenza tra esseri umani e natura – interrogando il ruolo dell’arte in un’epoca segnata da crisi ambientali, globalizzazione e trasformazioni sociali profonde. Il progetto non propone risposte definitive, ma apre un dialogo destinato a rimanere vivo, capace di generare nuove letture e connessioni.


Come la mostra da cui nasce, anche il libro supera confini geografici e simbolici, ampliando il campo di indagine attraverso contributi critici e prospettive istituzionali che rafforzano l’impianto teorico del progetto. Il catalogo diventa così un luogo di pensiero parallelo, che approfondisce le ricerche degli artisti coinvolti e ne estende la portata oltre il tempo dell’esposizione.


Michael E. Smith, ph. Carlo Favero
Elena Bellantoni, il manifesto della volpe

La presentazione, moderata da Benedetta Carpi De Resmini, curatrice del volume e del progetto, è concepita come un unico flusso di dialogo tra parola e gesto, tra riflessione teorica e pratica artistica. La prima parte vede gli interventi di Marco Maria Cerbo, Capo dell’Unità per il Coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura, Cecilia Canziani, critica e storica dell’arte, e Giuseppe Garrera, storico e critico d’arte. I relatori, autori di testi presenti nel volume, offriranno una riflessione condivisa sul ruolo dell’arte come spazio di traduzione, relazione e connessione tra linguaggi e contesti differenti.


Il cuore dell’evento prende forma nella seconda parte, dedicata agli artisti. In linea con lo spirito della mostra itinerante, l’auditorium si trasforma in un ambiente vivo e partecipato, dove il discorso critico incontra l’azione artistica. Tomaso Binga, Elena Bellantoni, Rä Di Martino, Paola Gandolfi, Silvia Giambrone, Elisa Montessori e Agnese Purgatorio attiveranno brevi performance, letture e gesti, dando corpo alle opere e instaurando un rapporto diretto con il pubblico.


Museo MACRO

Via Nizza, 138, Roma


Date

17 Dicembre

Commenti


bottom of page