Il Museo della Città di Livorno ospiterà la XVII edizione del Premio Combat
- Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno allestite nelle sale del Museo, sede di una significativa collezione di arte contemporanea e punto di riferimento per la vita culturale cittadina.

Quest’anno, ad arricchire il palinsesto dell’estate livornese, la cerimonia di premiazione si terrà in concomitanza con Effetto Venezia, storica manifestazione cittadina che richiama ogni anno un gran numero di visitatori, e con Livorno Art Book Fair, fiera dedicata all’editoria artist-led e indipendente.
Con l’annuncio delle nuove date e della sede espositiva, si aprono ufficialmente le iscrizioni alla diciassettesima edizione del Premio Combat, concorso internazionale dedicato alla valorizzazione e alla promozione dell’arte contemporanea.
Il Premio nasce con l’obiettivo di intercettare le traiettorie più significative della ricerca artistica italiana e internazionale, seguendo l’evoluzione dei linguaggi e delle pratiche: un lavoro di mappatura e ascolto che mira a far emergere le energie più vive e attuali del panorama artistico.

È confermato anche per questa edizione il primo premio assoluto del valore di € 10.000,00, che sarà assegnato dalla giuria a uno degli ottanta artisti finalisti. Restano inoltre attivi i premi di categoria per le sezioni: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia, Grafica e Disegno, Video/Performance.
Il Premio Speciale Gallerie prevede la selezione di un artista tra i finalisti da parte di cinque gallerie di riferimento nel panorama contemporaneo e di uno spazio indipendente, SAC (Spazio di Arte Contemporanea). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avviare nuove collaborazioni e progettualità condivise, che si concretizzeranno nella stagione 2026/27 attraverso la realizzazione di una mostra, personale o collettiva.
Si consolida inoltre il Premio speciale Poliart, che prevede il sostegno alla produzione di un’opera di un artista selezionato tra i finalisti da parte dell’omonima azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso.
È confermato infine anche il Premio speciale The Place, promosso dal marketplace The Place in collaborazione con l’associazione Ultracontemporary Art Project aps (U-ART-P aps). Il premio prevede la realizzazione, presso Calcografica Petronilla nel mese di giugno 2026, di un’incisione calcografica in 12 copie più 2 P.A. di una grafica d’arte.
I Premi Speciali sono finalizzati a incentivare e rafforzare il dialogo tra arte, impresa e territorio, un asse fondamentale per sostenere la promozione, la visibilità e la conoscenza della ricerca degli artisti contemporanei.
Il bando chiude il 30 aprile 2026
Per info: https://www.premiocombat.it/bando






Commenti