top of page

PORTOFRANCO: la mostra che riattiva Palazzo Soranzo Novello a Castelfranco Veneto

Dal 15 novembre 2025 al 14 febbraio 2026, gli spazi ritrovati di Palazzo Soranzo Novello a Castelfranco Veneto si riaprono al pubblico con PORTOFRANCO, progetto espositivo multidisciplinare curato da Rossella Farinotti e promosso da NOT Titled YET con il sostegno del Comune di Castelfranco Veneto e della Camera di Commercio Treviso-Belluno.


Shiota Chiharu, Uncertain Journey, 2016/2019
IT 2023 Marmo nero del Belgio 37 x 19 x 41,5 cm Courtesy Maurizio Cattelan’s Archive

Chiusa al pubblico per oltre un decennio, la storica dimora settecentesca – poi sede bancaria fino agli anni Duemila – torna a vivere nella sua identità ibrida, in equilibrio tra memoria barocca, estetica anni Settanta e slanci contemporanei.


Il filo conduttore dell’intero progetto è il tema del doppio: architettonico, temporale, simbolico, emotivo. Una dualità che diventa chiave di lettura per le opere e per il palazzo stesso, concepito come organismo narrante, fatto di tracce, assenze, stratificazioni e rinascite.


Lungo tre piani e molteplici ambienti – saloni veneziani, cantieri sospesi, dettagli dimenticati – la mostra presenta il lavoro di 23 artisti italiani e internazionali, con opere site-specific che dialogano con l’identità del luogo. Pittura, scultura, video, fotografia, installazione e performance costruiscono un racconto corale che esplora memoria, trasformazione, intimità e immaginazione futura.


Philip Guston If This Be Not I 1945 Mildred Lane Kemper Art Museum. Univerity purchase, Kende Sale Fund, The Estate of Philip Guston, courtesy Hauser & Wirth
Silvia Mariotti_Flows, leaves and beyond

Tra gli interventi più emblematici, Maurizio Cattelan realizza due installazioni in spazi nascosti e una scultura ironica nelle sale storiche; Adam Gordon introduce una tensione enigmatica con un grande dipinto, mentre Thomas Braida sovverte l’estetica del paesaggio in chiave monumentale e irriverente.


Silvia Mariotti integra la natura negli ambienti, Guido Guidi traccia mappe visive del territorio, Silvia Negrini accompagna lo sguardo con dittici incisi ex-novo. Al percorso partecipano anche Vincenzo Agnetti, Duane Hanson, Flavio Favelli, Vedovamazzei, Goldschmied & Chiari, Zoe Williams, e molti altri, in un dialogo che anima il palazzo come una comunità temporanea.


Con un ricco public program fatto di talk, laboratori, performance, residenze e collaborazioni con le eccellenze artigiane locali, PORTOFRANCO non è una semplice esposizione ma un dispositivo vivo di rigenerazione culturale, preludio al futuro Museo Civico di Castelfranco Veneto.


Shiota Chiharu, Accumulation - Searching for the Destination 2014/2019
Thomas Braida, Rito apotropaico, 2022

Come afferma la curatrice, tutto nasce dal luogo: «La suggestione è la chiave per leggere questo progetto». Ed è proprio in questa oscillazione tra ciò che è stato e ciò che potrà essere che PORTOFRANCO trova la propria forza: un invito a guardare il passato come seme di possibilità, e l’arte come strumento di attivazione del reale.


Palazzo Soranzo Novello

Corso 29 Aprile, 23 - Castelfranco Veneto


Date

15 novembre 2025 - 14 febbraio 2026


Commenti


bottom of page